I bambini adorano pitturare e, ancora di più, sporcarsi con i colori, sfogando tutta la loro creatività. A partire dai 12 mesi, dipingere con i colori a dita è un’attività divertente e sicura.
Le preparazioni disponibili in commercio sono a base d’acqua, atossiche, conformi alle norme di sicurezza, perfettamente lavabili con l’acqua dalla pelle e dai vestiti. Si possono applicare direttamente con le dita, in quanto di consistenza morbida e gradevole, ma anche con pennelli e spugnette. La confezione è composta solitamente da 6 colori assortiti (blu, rosso, giallo, bianco, verde e nero). La presenza di sostanze aromatiche amare scoraggia i bambini dal leccarsi le dita.
I piccoli, una volta indossato il grembiule, si divertono ad immergere dita, mani e piedi nella tempera, per realizzare disegni da regalare al papà, calendari da appendere in cucina, quadretti colorati per i nonni.
L’impronta della mano diventa un sole, le ali di una farfalla, un albero, un pesce; le dita sono pennelli per realizzare fiori, frutti, cespugli ma anche arcobaleni e stelle.
Come creare i colori a dita?
I colori a dita si possono ottenere facilmente a casa, con semplici ingredienti di uso comune.
La prima ricetta richiede il seguente occorrente:
- amido di mais;
- glicerolo o olio di oliva;
- acqua fredda e acqua bollente;
- coloranti alimentari per dolci.
Si procede setacciando 3 cucchiai di amido di mais con un colino nel pentolino; si aggiunge l’acqua, di cui ¼ di tazza di fredda e 1 tazza di calda; si mescola bene con la frusta. Si mette il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare e si aggiungono 2 gocce di glicerolo.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, si suddivide nei vasetti e si aggiunge il colorante alimentare. In commercio sono disponibili i colori primari rosso, giallo e blu. Si lasciano raffreddare. Dopo averli fatti raffreddare, sono pronti all’uso.
Le ricette alternative prevedono l’aggiunta di sale e/o di zucchero insieme all’amido di mais e alla farina. Una volta amalgamati nel mixer gli ingredienti con l’acqua, si trasferisce il composto nel pentolino e si scalda a fuoco basso. Si versa l’impasto e si procede analogamente al metodo precedente.
Si possono usare spezie, frutta e verdura per creare i colori?
I coloranti alimentari possono essere sostituiti con spezie, frutta e verdura, che conferiscono all’impasto la colorazione desiderata. Gli ingredienti si aggiungono, poco alla volta, e si mescola bene.
Le tempere ottenute sono perfettamente commestibili. Le uniche precauzioni sono da riservare al curry, che potrebbe essere piccante e al pomodoro che, in quanto acido, potrebbe irritare la pelle dei bimbi.
Il rosso si ottiene usando concentrato o succo di pomodoro, senza semi.
Per il rosa bastano poche gocce di succo di rapa.
Per il giallo si può usare lo zafferano.
Per l’arancione è perfetto il curry.
La polvere di caffè, di orzo o di cannella sono utili per ottenere il marrone.
Per il blu e per il viola sono necessari mirtilli schiacciati.
L’acqua degli spinaci o della bietola è perfetta per ottenere il verde.
Come conservare i colori?
Si conservano in frigorifero per due mesi, a disposizione dei piccoli pittori, nei momenti di ispirazione artistica.