peso

“Mangio sano ma aumento comunque di peso”: sono tantissime le persone, molte delle quali neo mamme intenzionate a riprendersi al meglio dopo la dolce attesa che, almeno una volta, hanno detto questa frase. Come risolvere il problema? Il primo consiglio che ci si sente dare in questi casi è quello di rivolgersi a un esperto. Tutto vero, ma c’è molto di più. Al di là dei consigli specifici su cosa mangiare e cosa no, c’è infatti la consapevolezza di alcuni comportamenti individuali che possono inficiare i processi di ripresa o mantenimento della forma fisica. Nelle prossime righe, ne vediamo assieme alcuni.

Mangiare davanti alla propria serie tv preferita

Binge watching: tutti, negli ultimi anni, abbiamo sentito questa espressione anglosassone. Cosa indica? La tendenza a “divorare” episodi su episodi delle serie tv quasi senza rendersi conto del passare del tempo. Si tratta di un’abitudine che, se circoscritta a determinati momenti della giornata, non è dannosa.

Attenzione, però: se possibile, non bisognerebbe mai associarla al consumo dei pasti. Diversi studi scientifici effettuati in questi anni di pervasività tecnologica nelle nostre vite, hanno infatti dimostrato che, nel momento in cui siamo immersi nel coinvolgimento per un video, non ci rendiamo conto di quanto cibo assumiamo.

Non valutare la possibilità di prendere integratori

Sugli integratori alimentari ci sono due atteggiamenti opposti: o li si considera, sbagliando, la manna dal cielo, o non li si prende proprio. Anche quest’ultimo atteggiamento è un errore. Scegliendo bene il prodotto e acquistandolo su portali certificati come Reduslim.it, è possibile dare una grossa mano all’organismo ottimizzando processi come lo smaltimento dei grassi e degli zuccheri.

Fare sempre la stessa colazione

Ti annoieresti a mangiare a pranzo e a cena sempre pasta con il pomodoro? Senza dubbio sì! Allora perché ti ostini a fare sempre la stessa colazione? Quest’abitudine è uno dei motivi per cui, molto spesso, si aumenta di peso senza accorgersene. Sono infatti tante le persone che scelgono la stessa colazione ogni giorno e che si orientano verso pasti eccessivamente ricchi di carboidrati. La colazione, invece, deve essere caratterizzata dalla presenza di tutti i nutrienti, dalle proteine alle vitamine. Esagerare con i carboidrati aumenta il rischio di avere a che fare con i cali glicemici durante la giornata e, di conseguenza, quello di avere attacchi di fame poco utili alla forma fisica.

Inoltre, cambiare gli alimenti che si presentano in tavola fa bene anche dal punto di vista dell’appagamento di sensi diversi dal gusto. Negli ultimi anni, gli studi sulla Mindful Eating, ossia la Mindfulness applicata al consumo dei cibi, hanno sottolineato l’importanza, per nutrirsi bene, di aspetti come la preparazione della tavola e la varietà dei cibi (anche dal punto di vista cromatico).

Bere poco

Beviamo troppo poco. A dimostrarlo ci pensa la proliferazione, sugli store di Google e di Apple, di app che aiutano a ricordare e a controllare, anche in maniera divertente, l’importanza dell’apporto idrico quotidiano. Bere poco è un errore che può comportare un aumento di peso. L’acqua aiuta a tenere sotto controllo la forma fisica in quanto, quando si beve, si causa un aumento del volume gastrico e si ottimizza il senso di sazietà. Il giusto apporto idrico aiuta anche a drenarsi e a sconfiggere quel gonfiore che, molto spesso, è alla base di quei 2/3 kg in più sulla bilancia.

Fare poca attenzione a cosa si beve

Rimaniamo con il focus sul bere ricordando l’importanza di fare attenzione a quello che si mette nei bicchieri… e nelle tazzine. Mangiare verdure e bere il caffè con due bustine di zucchero non aiuta certo a mantenersi in forma. La frutta? Meglio fresca o sotto forma di spremuta piuttosto che un succo caratterizzato dalla presenza di un’eccessiva quantità di zuccheri aggiunti. Un consiglio? Controllare la loro quantità è utile anche quando si acquistano prodotti come lo yogurt o il latte vegetale.