La realizzazione di scettro e corona per i nostri bambini re e regine è molto semplice e può essere svolta insieme, lasciando loro la libertà di decorarli a piacere.
Il materiale necessario per la corona consiste nell’elenco riportato di seguito:
- cartoncino dorato o argentato, a piacere;
- nastro adesivo o punti metallici, applicati con la pinzatrice;
- bottoni;
- finte “pietre e gemme preziose”;
- perle e perline;
- brillantini;
- confetti;
- caramelle;
- fiori di tessuto;
- nastri;
- forbici;
- ovatta, per simulare la pelliccia che decora le corone regali.
Il procedimento richiede pochi minuti: ritagliate una striscia di cartone, di almeno 8-10 cm. Disegnate le punte, aiutandovi con una sagoma o prendendo le misure con il righello. Ritagliatele. Procedete decorando insieme la corona. Lasciate asciugare la colla, in modo che le applicazioni siano ben salde.
Mettete la corona intorno alla testa del piccolo, perché la misura sia accurata. I bordi possono essere uniti con il nastro adesivo, la colla vinilica o con i punti metallici.
Se si usa la pinzatrice, è consigliabile che, al di sopra dei punti, nella parte interna della corona, sia applicato del nastro adesivo, per evitare che vi rimangano impigliati i capelli o, peggio, possano provocare piccole abrasioni della cute. Per nasconderli esternamente è possibile applicarvi strisce di tessuto (raso, velluto) o incollarvi ritagli dello stesso cartoncino. L’ovatta può essere applicata alla base della corona, conferendole un aspetto davvero regale.
Lo scettro sembra più difficile da realizzare, ma solo apparentemente. Per la preparazione è richiesta un’asta di plastica o di legno (manico della scopa o della paletta, matterello), carta crespa dorata, fogli di giornale, nastro adesivo, fili di tinte perle o perline, pietre preziose.
Avvolgete le strisce di carta crespa intorno all’asta, in modo che ne sia completamente ricoperta. Appallottolate la carta di giornale e ricoprite anch’essa con la carta crespa. Applicatela sulla punta dell’asta, formando una piccola pera, le cui estremità sono fissate, con il nastro adesivo, all’asta stessa. Decoratela con file di finte perle o pietre preziose, incollandole pazientemente.